giovedì 4 settembre 2014

Benvenuti nel blog "The Great Fassy - Michael Fassbender Italia"

Buongiorno a tutti e benvenuti nel primo blog italiano dedicato al grande attore irlandese di origine tedesca Michael Fassbender, uno degli attori più grandi della sua generazione e sempre più richiesto. 

Ho sentito parlare di lui per la prima volta durante la promozione di "X-Men", gli unici supereroi che amo, e pian piano dato che leggevo recensioni sempre più entusiastiche nei suoi confronti mi imposi di vedere il primo film con lui che mi capitasse per le mani. Il caso ha voluto che nelle sale uscì "A Dangerous Method" dove Michael è diretto da uno dei miei registi preferiti e andai subito a vederlo. Il film lo adorai subitissimo, amando moltissimo Keira Knightley e lui.
La mia ammirazione nei suoi confronti è nata con "Shame", visto nel cinema più vecchio della città tanta era la voglia di vedere questo film che a oggi è uno dei miei preferiti in assoluto.
Lì ho visto il Grande Fassbender, magnifico in un'interpretazione sofferta, toccante che non scade mai nel patetico o sopra le righe. Ruolo molto difficile che lui ha saputo gestire magnificamente, solo come un Grande attore può fare.
Da quel giorno iniziai a recuperare tutti i film successivi usciti al cinema, pochi, cercando di comprare i dvd dei suoi lavori precedenti. Così comprai il bellissimo "Jane Eyre" e lo vidi due volte lo stesso giorno, "Centurion", "Jonah Hex" e "X-Men: L'Inizio" visto che in sala lo avevo perso e lo amai anche lì. Riesce a essere magnifico anche in un cinecomic, mettendo un Mondo di espressioni, sensazioni e sentimenti a Erik Lehnsherr.
Andando su IMDb notai che con lui avevo visto "300" e "Bastardi senza gloria" però! Ovviamente li riguardai. Nel 2013, visto che esisteva solo una pagina su facebook dedicata a lui (Michael Fassbender Mania Italy) ho deciso di aprirne una mia facendo un gioco di parole con "The Great Gatsby" chiamando la pagina "The Great Fassy - Michael Fassbender Italia", la mia fanpage più amata sul social network insieme a Gemma Arterton Italia. Dal primo giorno ho sentito subito l'affetto dei fans che hanno aderito alla pagina copiosamente.
Appena aperta la pagina ho iniziato a recuperare tutti i lavori di Michael Fassbender mai arrivati da noi rendendomi sempre più conto dell'immensità di questo grande artista. 
Una carriera iniziata all'inizio del nuovo millennio composta da molta gavetta in ruoli secondari che piano piano con la sua perseveranza è riuscito a diventare protagonista imponendosi come l'attore più amato del momento insieme a Christian Bale.
La pagina è cresciuta giorno dopo giorno sempre di più e il 16 Gennaio 2014 c'è stata l'unione con Michael Fassbender Mania Italy, lo stesso giorno delle nomination agli Oscar dove Michael è stato nominato per la prima volta dopo la grande esclusione per "Shame".
Questo anno il nostro Fassy si è imposto ancora di più con "12 Anni Schiavo" in un ruolo molto difficile e complesso (per me un'interpretazione che tengo come punto di riferimento quando interpreto un personaggio cattivo), ma anche nel grande film "The Counselor - Il Procuratore", uno dei più criticati dell'anno che fortunatamente è piaciuto a molti.
A Maggio è tornato con "X-Men: Giorni di un Futuro Passato" e a Ottobre arriverà con "Frank", bellissima commedia indie dove Michael interpreta il protagonista con il viso coperto da una grande testa di cartapesta. Personalmente è uno dei suoi personaggi che amo di più e non svelo altro per chi ancora deve vederlo.
I suoi prossimi lavori sono il western "Slow West", "Macbeth", "Trespass Against Us" e a breve inizierà le riprese per "The Light Between Oceans" e "Assassin's Creed". 
Nel 2016 sarà la volta di "Prometheus 2" e "X-Men: Apocalypse".
Oggi ho voluto aprire questo blog perchè mi sembra doveroso dopo un anno abbondante dalla nascita della pagina facebook. Pubblicheremo news, recensioni di lavori passati e futuri di Michael, approfondimenti e tanto altro.
Attendendo in altre superbe interpretazioni... benvenuti nel blog e buona permanenza!


Gianluca "Gian " Ercoli


Nessun commento:

Posta un commento